La manutenzione preventiva: grandi risultati con pochi passi
Secondo un rapporto di IndustryWeek, i tempi di fermo non pianificati costano ai produttori industriali circa 50 miliardi di dollaro l’anno. Il guasto delle apparecchiature è alla base del 42% di questi tempi di inattività non pianificati. Non si può quindi contestare le necessità di un regime di manutenzione efficace.
Gi ingegneri di produzione vogliono aumentare l’affidabilità della macchina riducendo al minimo la possibilità di tempi di fermo costosi e destabilizzanti: un’adeguata programmazione rappresenta il vero alleato per anticipare problemi e ritardi.
Manutenzione e sicurezza delle nostre apparecchiature
TGE, con la propria esperienza nel settore impianti e apparecchiature di produzione e miscelazione gas puri, tecnici e medicali, vuole evidenziare la propria forza non solo nella fabbricazione delle proprie apparecchiature ma e soprattutto nella garanzia di efficienza e durata nel tempo grazie alle manutenzioni post-vendita.
TGE distingue due macrocategorie: le manutenzioni ordinarie e le manutenzioni straordinarie.
Le Manutenzioni ordinarie: TGE indica chiaramente, nei Manuali d’uso e manutenzione, quali sono gli interventi di manutenzione che l’utilizzatore deve fare per mantenere efficiente l’apparecchiatura. TGE, con opportuna analisi dei rischi, ha definito a determinate scadenze le giuste e corrette manutenzioni ordinarie con sostituzione di componenti vitali per le apparecchiature. Questi interventi, con le raccomandazioni sul corretto utilizzo e sulla pulizia delle apparecchiature, permettono di anticipare o ridurre al minimo problemi imprevisti e fermi per guasto.
Le Manutenzioni straordinarie: sono quelle che non rientrano nelle manutenzioni ordinarie.
Le manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle apparecchiature delle quali siamo fabbricanti vengono eseguite direttamente da tecnici esperti di TGE o da personale specializzato, autorizzato a operare in seguito a un apposito corso abilitante condotto da TGE stessa.
Per ottimizzare la propria organizzazione e per chiarezza con i propri clienti, TGE stabilisce i contratti di manutenzione
- con un programma di manutenzioni ordinarie al quale ci si deve attenere
- con la definizione di un tempo massimo per intervenire in caso di emergenza
Cosa consigliamo ad un’azienda per le proprie attrezzature e macchinari
- verificare che per ogni attrezzatura e macchinario siano presenti la dichiarazione di conformità del costruttore ed il libretto d’uso e manutenzione. Qualora l’attrezzatura fosse troppo vecchia e priva di documenti, sarà fondamentale contattare un consulente per verificare che la strumentazione rispetti i requisiti di sicurezza ed elaborare un manuale d’uso e manutenzione;
- programmare le manutenzioni di tipo ordinario e straordinario;
- formalizzare per iscritto gli interventi di manutenzione effettuati, sia ordinari che straordinari, al fine di avere una tracciabilità delle manutenzioni effettuate
Per richiesta di informazioni non esitate a contattarci al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.